Firmato in AID il CCNI sul FRD 2024 nell’incontro di ieri, con le modifiche conseguenti ai rilievi degli organi certificatori, che riguardano la maggiorazione del premio individuale, la riduzione a 2.600 euro dell’importo delle posizioni organizzative della 3^ area, dei correttivi sui punteggi da attribuire ai titoli per le progressioni orizzontali. Non definiti i criteri per l’attribuzione delle indennità di responsabilità per la 2^ area. Intanto ancora nessun tavolo di confronto sulle problematiche specifiche degli stabilimenti

Notiziario FLP Difesa n. 67 del 20 novembre 2024 –

aid

Si è svolta nella mattinata odierna, a Palazzo Marina, l’incontro con la Direzione Generale di Agenzia Industrie Difesa (AID) che ha visto la presenza al tavolo del Capo Uff. Risorse Umane Dott.sa Cimmino e della dott.sa Rosselli. Questi gli argomenti trattati, e la sintesi del confronto tra la nostra delegazione e la Dirz. G.

  • Sottoscrizione definitiva dell’Ipotesi FRD 2024

Come si ricorderà, l’Ipotesi di accordo, sottoscritta dalle Parti in data 26 luglio us,  è stata inviata agli Organi Certificatori che  hanno fatto dei rilievi tecnici (note in allegato di IGOP e FP) alcuni solo formali, altri invece sostanziali, entrambi in ogni caso non sono ostativi alla sottoscrizione definitiva e che la DG AID ha recepito integrando il testo dell’accordo, oggi sottoposto alla sottoscrizione delle parti sociali, nei termini seguenti:

  1. la maggiorazione prevista dall’Ipotesi per il premio individuale e relativa al 40% dei dipendenti appartenenti a ciascuna area è stata ritenuta non corretta, per cui è stata rivista secondo indicazioni riportate nelle osservazioni, in ”40 % di tutta la platea dei dipendenti”;
  2. l’importo pro-capite relativo alle Posizioni organizzative di prima categoria, prevista dall’Ipotesi in euro 2.677,69,  è stata modificata in euro 2.600,00 in conformità all’art.17 del CCNI 2023-2025;
  3. operate correzioni sulle somme dei punteggi ai fini della partecipazione ai differenziali stipendiali 2024;
  4. le somme avanzate dal recupero delle P.O. (circa 800 euro) sono state riversate sull’ “indennità di turno” degli Stabilimenti di Castellamare e Capua, per i quali la D.G. aveva precedentemente ridotto i fabbisogni al fine di rientrare nell’assegnazione.

A fronte di queste modifiche originate dai rilievi di IGOP e MEF, abbiamo dichiarato immediatamente la nostra intenzione a sottoscrivere l’accordo definitivo, anche per rispetto di tutti i lavoratori di AID che hanno già subito il danno delle mancate progressioni nel 2023 per i ritardi allora registrati e che ancora oggi devono percepire performance e FUS 2023. Abbiamo però contestualmente segnalato alla DG, con determinazione, la necessità di mantenere gli impegni presi in sede di prima sottoscrizione in merito all’ “indennità di responsabilità” dei lavoratori di seconda area, per la quale peraltro è stata già accantonata la somma dentro l’FRD, per la cui corresponsione necessita però individuare i relativi criteri di attribuzione e per questo abbiamo chiesto alla D.G. di calendarizzare un incontro urgente con le OO.SS.  volto a definirli.

La dott.ssa Cimmino ci ha poi fatto un punto di situazione sui bandi delle progressioni, alcuni già definiti altri in via di definizione: il  bando per 13 posizioni assistenti/funzionari  si chiuderà giovedì prossimo e al momento i candidati sono circa 24; il 20  dic. p.v.  si concluderanno le progressioni verticali per gli assistenti. In merito, abbiamo chiesto un elenco analitico che comprenderà dati più precisi anche per i concorsi.

  • FRD 2023

Queste le scadenze previste per il pagamento delle relative fattispecie: Performance Organizzativa e Individuale andranno in pagamento con il prossimo cedolino; Turni e reperibilità periodo ottobre – dicembre andranno in pagamento a consuntivo; FUS 2023 è slittato a dicembre per alcune osservazioni dei Revisori.

Sempre nel corso della riunione,  in un nostro successivo intervento,  abbiamo segnalato l’ assenza al tavolo, che oramai sta diventando abitudinaria, del D.G., nonostante le ripetute sollecitazioni venute dalle OO.SS., che ripropongono lo storico, annoso e spinoso problema, di inadeguate relazioni sindacali in ambito AID, che purtroppo continuano a persistere, nonostante l’impegno dell’Ufficio Ufficio Risorse umane nel suo complesso (Capo Ufficio e collaboratori) che si rendono sempre disponibili, ma non sempre in grado di dare soluzioni,per le quali l’interlocutore obbligato è il DG, che però risulta  in tutt’altre faccende affaccendata.

A tal fine, abbiamo colto l’occasione per ri-segnalare l’urgenza che si aprano tavoli specifici su tutti gli Stabilimenti, dai quali ci pervengono continuamente segnali di criticità  sia in merito alle lavorazioni che alle stesse relazioni sindacali in loco, che proponiamo da tempo immemore, e purtroppo ancora senza riscontro.

La SEGRETERIA NAZIONALE FLP Difesa

All. 1: 2024.11.07 Rilievo FP su FRD 2024 di AID

All. 2: 2024.11.07 Rilievo MEF su FRD_2024 di AID