RIUNIONE A PERSOCIV SULLA MAPPATURA RSU 2012!

NOTIZIARIO FLP DIFESA N.3 DEL 10 GENNAIO 2012

Nella giornata di ieri, presso la Direzione Generale del Personale Civile, si è svolta la prevista riunione, a tavolo separato, per la stesura del protocollo relativo alla mappatura delle sedi di contrattazione integrativa ai fini del rinnovo delle RSU previsto con la prossima tornata elettorale del 5, 6 e  7 marzo 2012.

L’incontro, svoltosi alla presenza del Direttore Generale di Persociv, degli Stati Maggiori e delle altre AA.CC. della Difesa,  è partito dalla illustrazione da parte dell’Amministrazione dei criteri adottati e che sono alla base della proposta di mappatura inviata dalla Direzione Generale alle OO.SS.,  criteri che, in linea di massima, ricalcano quelli adottati nella precedente tornata elettorale del 2007, pur presentando alcune modifiche legate ai processi di riorganizzazione verificatisi nel corso di questi ultimi anni.

In particolare, per  i Comandi/Enti da 15 dipendenti in giù,  i criteri prevedono che nell’ambito della stessa provincia l’accorpamento venga effettuato con le seguenti priorità :

–        presso l’Ente sovraordinato dello stesso Organo programmatore;

–        presso l’Ente più vicino dello stesso Organo programmatore;

–        presso l’Ente più vicino di diverso Organo programmatore;

e fuori dalla provincia, sempre presso l’Ente più vicino di qualsiasi Organo programmatore

Per quanto riguarda il caso di Enti con sedi distaccate, l’accorpamento di queste ultime avviene:

–        nell’ambito della provincia, con la sede dell’Ente “madre” ;

–        fuori dalla provincia, presso l’Ente più vicino di qualsiasi Organo programmatore.

Relativamente al personale civile in servizio presso i Comandi dell’Arma dei Carabinieri, in linea di massima verrà effettuato un accorpamento di ambito regionale a livello di Legione Carabinieri.

La nostra Organizzazione Sindacale, nel proprio intervento, ha espresso la propria condivisione relativamente ai criteri suesposti ed ha rappresentato una serie di osservazioni e illustrato alcune proposte che ci sono pervenute dalle nostre strutture periferiche,  in merito alle quali il Direttore Generale si è riservato un approfondimento a breve,  anche in considerazione della prevista tempistica che porterà entro il 16 p.v. le Parti a dover firmare il protocollo di intesa con la mappatura definitiva delle sedi RSU 2012 nel Ministero della Difesa.

Naturalmente, non appena ne saremo in possesso, provvederemo a trasmettere con la consueta tempestività la mappatura definitiva  a tutte le strutture sindacali FLP DIFESA.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.