Riunione del Comitato Unico di Garanzia (CUG). Quali prospettive e quali sviluppi per il “lavoro agile” nel Ministero della Difesa? Allo stato, c’è solo un punto di domanda. Non ancora avvenuta l’approvazione definitiva nè del “piano triennale azioni positive 2018-2020”, finalizzato a favorire l’eguaglianza sostanziale tra uomini e donne nel lavoro, nè del “codice etico”. A quando il varo?

Notiziario n. 41 del 19 aprile 2018 –

Si è svolta l’11 aprile u.s., presso palazzo ESTO in Roma, la riunione del “Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità, la valorizzazione del Benessere di chi lavora e contro le discriminazioni”  (CUG),  a cui ha partecipato per conto di FLP DIFESA la collega Maria Pia Bisogni, che ha redatto e ci ha inviato la seguente nota.

“Primo argomento all’o.d.g., l’esame delle iniziative proponibili in merito al monitoraggio della fase sperimentale dello smart working (lavoro agile) tramite rilevazioni/sondaggi/questionari/ interviste/focus group sul grado di soddisfazione dei dipendenti che hanno aderito al programma.

Il “lavoro agile”, istituto finalizzato al benessere del personale ma anche al miglioramento delle attività produttive, è stato introdotto dalla legge 81/2017, e la Direttiva della PdCM n. 3/2017 impone a tutte le Amministrazioni di darvi attuazione (vds Notiziario n. 115 del 14.11.2017). Ai CUG è attribuito il ruolo di vigilanza e monitoraggio rispetto agli sviluppi concreti nell’ambito di ciascuna Amministrazione.

Nel corso del 2017, un gruppo di lavoro interno al CUG Difesa ha approfondito la tematica, che ora proseguirà le sue attività nell’ottica del citato “monitoraggio”. Allo stato sappiamo soltanto che gli SS.MM. e SGD “stanno lavorando”, ma non sono stati forniti ulteriori elementi di dettaglio. E’ opinione della scrivente, tuttavia, che, a fronte delle ovvie difficoltà iniziali nell’ immaginare il “come” e il “dove”, in ambito Difesa ne sia comunque ipotizzabile l’attuazione che è in ogni caso un “obbligo di legge”, e che avrebbe sicuramente un effetto propulsivo l’attivazione di una informazione capillare, da somministrare sul territorio sia ai responsabili che ai possibili utenti, al di là dei corsi specialistici, pur pregevoli, ma inevitabilmente destinati ad una platea estremamente limitata.  

Si può immaginare infatti che, in una fase sperimentale come questa, le proposte e le richieste potrebbero andare al di là degli stereotipi più facilmente prevedibili, quali quelli legati all’inserimento ed elaborazione dei dati, o quelli della revisione delle attività amministrativo-contabili. Questo, tenuto anche conto che il “lavoro agile” è figlio del telelavoro, e che quest’ultimo è già stato ampiamente e soddisfacentemente sperimentato e realizzato all’interno di molte realtà pubbliche. E l’attività di informazione, questa si, il CUG la può sviluppare. In ogni modo, sarà  il Gruppo di Lavoro incaricato all’uopo a formulare le iniziative in merito.

Il secondo argomento avrebbe dovuto essere l’approvazione definitiva del “Piano triennale azioni positive 2018-2020” e del Codice etico: di questo avevamo già dato conto nel precedente Notiziario n. 130 del 18.12.2017. Il “Piano Triennale” è un articolato, così come previsto dall’art.48 del d.lgs. 198/2006, che deve essere obbligatoriamente prodotto da tutte le Amministrazioni, ed è finalizzato alla promozione di “azioni positive per favorire l’uguaglianza sostanziale tra uomini e donne sul lavoro”. Il “Codice etico” è un documento che integra il “Codice di condotta contro le molestie sessuali” adottato dal Ministero della Difesa il 6/11/2008, mirato a tutelare il diritto alle pari opportunità, al lavoro in ambiente sicuro, sereno e favorevole alle relazioni interpersonali, nel rispetto della libertà e della dignità della persona. Vi viene introdotto il “Sistema benessere”, e vi vengono definiti e disciplinati organismi e strumenti utili a tale scopo nell’ambito della Difesa.

A dicembre si era considerato approvato questo materiale, salvo eventuali aggiustamenti di natura tecnico-giuridica. Tuttavia tali materiali non sono stati oggi prodotti nella loro veste definitiva, e dunque siamo in attesa di visionarli per la definitiva approvazione da parte dei membri del CUG.  

Per ora è tutto, vi aggiorneremo. Cordiali saluti a tutte/i “

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA