Ecco le graduatorie definitive dei 6.898 sviluppi economici dentro le aree con decorrenza 1 gennaio 2018. Pubblichiamo, per ogni passaggio di fascia e per ogni area, i relativi decreti direttoriali, le graduatorie dei destinatari, quelle dei non destinatari e le relazioni tecniche delle Commissioni di verifica. Adeguamenti stipendiali e pagamento arretrati dal 1.1.2018 verosimilmente entro agosto, max settembre. Sviluppi economici 2019: la trattativa non è purtroppo ancora partita. Graduatorie finalmente accessibili, risolto il problema tecnico.

Notiziario FLP DIFESA n. 51 del 30 maggio 2019 –

Informiamo tutti i colleghi interessati che sul sito di PERSOCIV sono state pubblicate, nel pomeriggio di oggi, le graduatorie definitive dei complessivi n. 6.898 sviluppi economici interni alle aree (n. 2 in area 1^; n. 6.286 in area 2^ e, infine, n. 610 in area 3^).

I numeri e i criteri per i passaggi 2018 sono contenuti nell’accordo definitivo per la distribuzione del FRD 2018 (CCNI 6.11.2018) che ripubblichiamo in allegato 1 su questa stessa pagina, come noto non sottoscritto dalla nostra O.S. per i motivi ampiamente illustrati nel nostro Notiziario n. 94 del 3.09.2018 al quale naturalmente si rinvia.

Come i colleghi ricorderanno, il bando di selezione degli sviluppi economici 2018 – che è visionabile sul nostro sito era stato pubblicato in data 22.11.2018 (si veda il Notiziario n. 127 di pari data), che ad ogni buon conto ripubblichiamo in allegato 2 su questa stessa pagina. A seguire, e fino al 1° dicembre 2018, i colleghi hanno presentato le istanze di partecipazione.

Si ricorderà anche come, pochi giorni prima della fine dell’anno 2018 e precisamente in data 18 dicembre (vds Notiziario n. 138 di pari data), sempre sul sito istituzionale, erano state pubblicate le graduatorie provvisorie relative agli sviluppi economici in questione.  Dette graduatorie provvisorie erano state approvate con decreti direttoriali di pari data, assicurando così la decorrenza degli sviluppi economici a far data dal 1 gennaio di quell’anno, atteso che, giusto parere n. 7086 espresso dall’ARAN in data 13.09.2016, ove la pubblicazione delle graduatorie fosse slittata al nuovo anno, parimenti dal 1.1.2019 sarebbe decorso il passaggio dei vincitori alla fascia immediatamente superiore.

Dalla data di pubblicazione delle graduatorie provvisorie sono decorsi i trenta giorni utili per la presentazione da parte dei dipendenti interessati di eventuali rinunce o di variazioni e/o correzioni di eventuali errori. Ad operare i relativi controlli, hanno successivamente provveduto le “Commissioni di verifica” nominate dal Direttore Generale. Sulla base dei loro esiti, la D.G. ha provveduto a formare le graduatorie definitive, poi approvate con decreto direttoriale e ora pubblicate sul sito istituzionale.

L’ultima tappa, l’attribuzione con decorrenza 1.1.2018 della fascia immediatamente superiore ai vincitori della procedura selettiva, sarà operativa solo dopo il via libera di BILACENTES. A seguire, in tempi che auspichiamo siano sensibilmente più accorciati rispetto al 2017 e che immaginiamo possano anche traguardare il periodo pre ferie estive, i pagamenti relativi ad adeguamenti stipendiali per il passaggio di fascia e gli arretrati a far data dal 1.1.2018.  Provvederemo a fornire tempestive informazioni in merito ai tempi di adeguamento degli stipendi dei vincitori alla conseguita fascia retributiva immediatamente superiore e al pagamento degli arretrati a far data dal 1.1.2018.

Le graduatorie definitive chiudono definitivamente la partita degli sviluppi economici 2018, in attesa di avviare gli sviluppi per l’anno in corso con decorrenza 1.1.2019, che naturalmente verranno fissati, nei numeri e nei criteri, all’interno dell’Ipotesi di accordo sul FRD 2019. La cui trattativa, però, non è ancora partita (e siamo già a giugno!) per il ritardo (oltre sei mesi!) nella nomina del nuovo D.G. PERSOCIV che, insieme ai Capi 1° Reparto SMD ed SGD, fa parte della “Delegazione trattante” di A.D.

Su questa stessa  nostro sito www.flpdifesa.org troverete pubblicati, tramite link collegato al sito istituzionale, per ogni area e per ogni passaggio da una fascia retributiva a quella immediatamente superiore:

  • il decreto direttoriale datato oggi
  • la graduatoria definitiva dei lavoratori destinatari del passaggio di fascia
  • la graduatoria definitiva dei lavoratori non destinatari del passaggio di fascia
  • la relazione tecnica della Commissione di verifica.

Auguri ai colleghi vincitori della procedura selettiva.

(Giancarlo Pittelli)

Vai al portale di PERSOCIV per visionare/scaricare, per ciascuna area e per ciascun passaggio di fascia, le graduatorie provvisorie dei vincitori, quelle dei non vincitori, le relazioni delle Commissioni e il relativo decreto direttoriale (clicca sopra)

Allegato 1: 06.11.2018 – il testo del CCNI FRD 2018 

Allegato 2: 22.11.2018 – Bando sviluppi economici 2018

ATTENZIONE!  AVVISO PERSOCIV pubblicato sul sito istituzionale in data 31.05.2019:

“Graduatorie D.D. 29 Maggio 2019 – Avviso – Si comunica che a causa di un problema tecnico di rete le graduatorie “D.D. 29 maggio 2019” già pubblicate sul sito della Direzione Generale saranno visibili, presumibilmente, a partire da lunedì 3 giugno p.v.

News 3.06.2019:

Problema tecnico risolto, graduatorie da oggi finalmente accessibili