Pubblichiamo il Decreto Legge 17.03.2020 n. 18 già in G.U., che reca misure di potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale e a favore di cittadini e imprese per fronteggiare l’emergenza COVID-19. Comunicato stampa della FLP: occorre tutelare la sicurezza del personale, ridurre la presenza all’interno degli Uffici, impedire al massimo gli spostamenti casa-lavoro, limitare al minimo le attività di presenza solo ai servizi indifferibili. Stanziate importanti risorse per la sanificazione degli ambienti di lavoro delle FF.AA. e per l’acquisto di dispositivi di protezione del personale

Notiziario FLP DIFESA n. 27 del 18 marzo 2020 –

Lavoratori civili impegnati nelle lavorazioni al Farmaceutico di Firenze

Nella tarda serata di ieri, dopo la firma del Presidente Mattarella, è stato pubblicato nella G.U. n. 70 il Decreto Legge di pari data recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19”, varato il 16 u.s. e che qui pubblichiamo  in allegato 1. In allegato 2, l’interessante  “speciale” di Nomos che reca tutti i provvedimenti del Governo, delle Regioni e di altri Enti Locali sull’emergenza in atto.

Il Decreto, c.d. “cura Italia”, contiene nuove misure a sostegno di famiglie, lavoratori e imprese per contrastare gli effetti dell’emergenza coronavirus sull’economia e prevede:  il finanziamento e altre misure per il potenziamento del SSN, della Protezione civile e degli altri soggetti pubblici impegnati sul fronte dell’emergenza; il sostegno all’occupazione e ai lavoratori per la difesa del lavoro e del reddito; il supporto al credito per famiglie e micro, piccole e medie imprese, tramite il sistema bancario e l’utilizzo del fondo centrale di garanzia; infine, la sospensione degli obblighi di versamento per tributi e contributi nonché di altri adempimenti fiscali ed incentivi fiscali per la sanificazione dei luoghi di lavoro e premi ai dipendenti che restano in servizio.

Per quanto attiene le misure che interessano i lavoratori pubblici, viste le resistenze che ancora si osservano nelle PP.AA. e anche nel Ministero Difesa, la FLP ha diffuso ieri un ulteriore comunicato stampa che qui si riporta:

 “Nonostante ormai la vigilanza sanitaria si estenda in tutto il Paese con interventi sempre più restrittivi  c’è ancora chi non capisce, o fa finta di non capire.

Eppure, le ultime misure previste nel Decreto Legge approvato nel Consiglio dei Ministri di ieri e la Direttiva emanata a fine settimana dalla Ministra della PA Fabiana Dadone, non si prestano a equivoci. Bisogna tutelare la sicurezza del personale, ridurre la presenza all’interno degli Uffici, impedire al massimo gli spostamenti casa-lavoro, limitare al minimo le attività di presenza solo ai servizi indifferibili” – dichiara Marco Carlomagno, Segretario generale FLP/CSE.

“Il comportamento irresponsabile di molti dirigenti delle Amministrazioni sta creando situazioni di grande pericolosità sociale e sanitaria. In queste ore abbiamo notizia di numerosi casi di contagio che interessano intere sedi delle Amministrazioni centrali come la Presidenza del Consiglio, l’Agenzia delle Entrate, il Ministero della Giustizia, il Ministero delle Politiche Agricole, il Ministero dell’Ambiente, il Dipartimento delle finanze e altre, mentre sui territori sono ormai centinaia gli Uffici delle Amministrazioni centrali in cui si contano casi di dipendenti pubblici contagiati “, continua Carlomagno.

E’ evidente che bisogna cambiare passo e stroncare il reiterarsi di tali comportamenti. E in questo caso, in presenza di ulteriori inerzie dei Capi delle strutture e degli stessi Ministri interessati, deve essere il Governo nel suo complesso, e il Ministero della Funzione Pubblica, a esercitare fino in fondo la sua funzione di controllo e di direzione adottando misure dirette e immediatamente esecutive.

“Ma un altro aspetto ci preoccupa fortemente. E’ la totale assenza di ogni presidio medico sanitario per il personale che in questi giorni o per l’ignavia di molti Dirigenti, o perché deputato a garantire i servizi indifferibili in presenza, lamenta la mancanza di mascherine di protezione, di appositi divisori che garantiscano il mantenimento della distanza minima rispetto agli utenti, la possibilità di svolgere le attività esterne in sicurezza

“Ecco il perché la FLP, al fine di fronteggiare l’espandersi dell’epidemia e di tutelare la salute delle lavoratrici e dei lavoratori, ha chiesto in data odierna al Governo la chiusura di tutti quegli Uffici che non sono in grado di  garantire il rispetto di  questi elementari presidi di sicurezza sanitaria. Siamo consapevoli di essere al servizio della Nazione, ma lo Stato in qualità di datore di lavoro non può essere colpevolmente assente” conclude il Segretario Generale FLP, Marco Carlomagno.

Il D.L. contiene misure che riguardano espressamente la Difesa: reclutamento straordinario per medici e infermieri militari; più risorse per lavoro straordinario; acquisto di ospedali da campo; potenziamento del Celio; risorse a favore dello Stabilimento AID  Chimico Farmaceutico di Firenze per produrre disinfettanti; e altre.

A tal proposito, con riferimento ad una problematica molto avvertite negli Enti della Difesa e di AID e che FLP DIFESA ha già rappresentato più volte ai Vertici della Difesa e anche sul livello territoriale, segnaliamo il contenuto dell’art. 74 del DL 18 che, al comma 2, stanzia importanti risorse per la sanificazione e la disinfezione straordinaria degli uffici, degli ambienti e dei mezzi in uso anche alle FF.AA., nonché per assicurare l’adeguata dotazione di dispositivi di protezione individuale e l’idoneo equipaggiamento al relativo personale impiegato.

Ci attiveremo nella stessa giornata di oggi, con specifica nota, per richiamare i Vertici dell’Amministrazione  a procedere senza indugi al riguardo, al fine di tutelare la salute dei propri dipendenti e di chi opera in Difesa.

Con l’occasione, informiamo che sul nostro sito, spazio News, a beneficio dei colleghi interessati, sono pubblicati tutti provvedimenti (Decreti Legge; DPCM; etc) che riguardano l’emergenza coronavirus, e anche tutte i documenti e le Direttive interne alla Difesa (SGD; SME; SMA; SMM; AID; etc.)

                                                                                         IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato 1: Decreto Legge 17.03.2020 – misure per emergenza COVID 19

Allegato 2: Speciale Nomos  disposizioni Governo e Regioni Covid-19  agg. alle ore 15.30 del 17 marzo