2^ riunione a Persociv del tavolo tecnico sulle procedure per la stabilizzazione dei lavoratori del Genio Campale dell’Aeronautica militare. Prevista nella istanza on line l’indicazione dell’opzione di priorità per le sedi disponibili. Simili i criteri di selezione nelle due procedure per l’assunzione di Addetti Tecnici e Assistenti tecnici; fra questi punteggi progressivi per i titoli “carichi di famiglia” e “grado di invalidità”, utili in graduatoria ai fini della sede di destinazione. Ma la vera criticità è ancora legata alle sedi previste anche fuori dai territori di provenienza di questi lavoratori.

Notiziario FLP Difesa n. 102 del 17 novembre 2020 –

Si è svolta ieri a Persociv la seconda riunione del Tavolo Tecnico per la stabilizzazione del personale del Genio Campale AM, nel corso della quale si è sviluppato il confronto sui criteri da adottare per la selezione dei candidati, e sulla problematica delle sedi di destinazione, che l’amministrazione ha individuato e reso disponibili solo in parte, per il personale che concorrerà per il profilo di Addetto Tecnico, nelle sedi di Ciampino e Bari Palese. Questi i punti salienti allo stato dell’arte:

  • I criteri di selezione saranno simili sia per il bando in forma di “avviso” previsto per le 145 unità da stabilizzare come Addetti, che per il bando di stabilizzazione delle 31 unità da stabilizzare nel profilo di Assistenti. Come richiesto dalla nostra O.S., sono stati inseriti fra i criteri di selezione:
    • I carichi di famiglia: 1 punto per ogni persona fiscalmente a carico escluso capo famiglia;
    • l’invalidità civile : 5 punti per invalidità civile con percentuale da 81 a 100, 4 punti da 74 a 80, 3 punti da 66 a 73, 2 punti da 46 a 65, 1 punto da 33 a 45;
  • La prova teorico-pratica avrà la forma di un colloquio in videoconferenza sulle materie tecniche di competenza;
  • Le sedi di destinazione: è questa la partita più difficile: l’Amministrazione ribadisce che le attuali consistenze organiche non consentono di stabilizzare tutto il personale nelle sedi del Genio dell’Aeronautica, e nemmeno in via esclusiva nelle altre sedi della Difesa insistenti negli stessi territori, da cui l’acquisizione di altre disponibilità in altre sedi. In merito FLP Difesa ritiene che la volontà politica alla base della norma non fosse di destinare i lavoratori interessati ad altre sedi diverse da quella dove per anni hanno prestato servizio. In ogni modo l’Amministrazione ha rinviato le conclusioni ad una prossima riunione, riservandosi di verificare presso SMD una maggiore disponibilità di posti nei territori di interesse presso tutte le FF.AA.;

     Al fine di regolamentare l’attribuzione delle sedi, l’A.D. ha previsto che in sede di istanza di partecipazione i candidati possano concorrere per tutte le sedi elencate, indicando contestualmente in ordine di priorità le sedi di proprio interesse, in modo che, una volta completata la graduatoria, le sedi vengano assegnate ai vincitori tenendo conto della prima sede disponibile fra quelle indicate in ordine di priorità, sino alla definitiva assegnazione di tutti i posti in tutte le sedi;

     La riunione è aggiornata alla prossima settimana, dopodichè le due procedure saranno tempestivamente avviate con l’obbiettivo di portarle a compimento entro il 31.12.2020 e di inquadrare il personale auspicabilmente già dal 01.01.2021.

A margine della riunione, FLP DIFESA ha poi chiesto notizie aggiornate sulla tempistica prevista per la pubblicazione del bando per le assunzioni straordinarie dei 294 tecnici per gli enti dell’Area Industriale e CC.TT. (30 di area 3^ e 264 di area 2^), già autorizzati con legge 145/2018. Il D.G. ha comunicato che il bando è già al vaglio della Funzione pubblica. Inoltre ha chiesto di prevedere la tempistica per la definizione del Protocollo nazionale sicurezza Covid-19, stante il carattere di urgenza rivestito dal documento. Il D.G. ha risposto che il testo, ulteriormente rielaborato alla luce delle risultanze del tavolo, è al vaglio di SMD e SGD, e presumibilmente dovrebbe essere sottoposto alla firma delle parti la prossima settimana, per la successiva diramazione territoriale mediante apposita circolare di Persociv.

Come sempre, vi terremo aggiornati

P. LA SEGRETERIA NAZIONALE 

Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI