Evento nazionale organizzato da FLP sul tema “Italia 2021 – Le sfide della P.A.” che andrà in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook a partire dalle 10:30 di venerdì 16 aprile p.v. Parteciperanno all’evento tra gli altri: il Ministro Brunetta, i Sottosegretari Messina e Amendola, il Presidente ARAN Naddeo e quello INPS Tridico, il sociologo D. De Masi, il V.Presidente Parlamento Europeo Castaldo e il Direttore dell’Agenzia Entrate Ruffini. Nota FLP al Premier Draghi per l’adozione del decreto di riparto delle somme per la perequazione dell’I.d.A.

Notiziario n. 28 del 14 aprile 2021 –

Diamo notizia ai colleghi interessati che, venerdì 16 p.v., la nostra Federazione ha organizzato un evento nazionale dal titolo “ITALIA 2021 – LE SFIDE DELLA p.a.” che andrà in diretta streaming sulla nostra pagina Facebook a partire dalle 10:30 di venerdì 16 aprile p.v..

L’evento è articolato in due talk, il primo sul “Ruolo centrale della PA nella ripresa economica del Paese” che vedrà presenti, tra gli altri, il Ministro Brunetta, la Sottosegretaria alla P.d.C. on. A. Messina, il Presidente dell’ARAN A. Naddeo e quello dell’INPS P. Tridico; il secondo talk, avrà invece al centro il “Recovery Fund e la PA” e vedrà confrontarsi, tar gli altri, il sociologo D. De Masi, il Vice Presidente del Parlamento Europeo F.M. Castaldo, il Sottosegretario V. Amendola e il Direttore dell’agenzia delle Entrate, E.M. Ruffini.

In allegato su questqa stessa pagina il programma completo dell’evento, con l’invito rivolto a tutti a partecipare.

Diamo anche notizia del comunicato con il quale la Segreteria Generale della nostra Federazione dà notizia di aver scritto una lettera al Presidente del Consiglio, al Ministro dell’Economia e al Ministro per la PA nella quale ha sollecitato l’adozione del decreto per la ripartizione delle somme stanziate con la legge di bilancio del 2020 e finalizzate alla graduale armonizzazione delle Indennità di Amministrazione dei Ministeri, che è questione che interessa molto anche il personale civile del nostro Ministero.

Questo il testo del comunicato diffuso in data di ieri dalla Segreteria Generale FLP:

“ L’art. 1 commi 143 e 144 della Legge di Bilancio 2020 ha previsto, ai fini della graduale armonizzazione delle indennità di amministrazione dei Ministeri, oggi in gran parte ancora ingiustificatamente sperequate, lo stanziamento, a partire dal 2021, di 80 milioni di euro (72 milioni per la graduale armonizzazione delle indennità di amministrazione dei Ministeri e 8 milioni destinati ai fondi per la retribuzione delle indennità di posizione e di risultato della dirigenza).

A tutt’oggi, purtroppo, non risulta ancora emanato il Decreto, a firma del Presidente del Consiglio, su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione e del Ministro dell’Economia e delle Finanze, con il quale si deve provvedere alla ripartizione di detto Fondo tra le diverse Amministrazioni interessate.

Pur consapevoli che tali somme non sono ancora sufficienti per ottenere il risultato auspicato della piena equiparazione in tutti i Ministeri di detta indennità, riteniamo ingiustificati i ritardi nell’applicazione della norma che può costituire un primo passo verso il raggiungimento dell’obiettivo.

Considerata l’importanza dell’argomento in questione, anche alla luce dell’imminente apertura del negoziato per il rinnovo del CCNL 2019-2021 del comparto delle Funzioni centrali, al quale vogliamo arrivare con le singole indennità di Amministrazione già rivalutate, per evitare che detta operazione possa essere computata all’interno delle già scarse risorse stanziate per i rinnovi, la Segreteria generale della FLP, con una nota inviata  in data odierna al Presidente del Consiglio Mario Draghi e ai Ministri per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta e dell’Economia e delle Finanze Daniele Franco, ha sollecitato l’immediata predisposizione del Decreto in questione, al fine di definire in tempi brevi, nelle singole Amministrazioni interessate, il nuovo trattamento economico spettante a titolo di indennità di amministrazione”.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: 16.04.2021 – Programma evento FLP 16 aprile 2021