Pubblicati gli attesissimi bandi di concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 264 unità di personale da destinare alla seconda area con il profilo di assistente tecnico e di 69 unità da destinare alla terza area con il profilo di funzionario tecnico. Il 50 % dei posti riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle FFAA, congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, nonché agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.

Notiziario FLP Difesa n. 49 del 22 luglio 2022 –

Facendo seguito al ns. notiziario n°26 del 7 giugno 2022 diramato dopo l’incontro con il SSS on. Mulè, si porta a conoscenza delle lavoratrici e dei lavoratori che il Ministero della difesa si è rivolto al Dipartimento della funzione pubblica per l’organizzazione di due concorsi, anche avvalendosi della Commissione interministeriale RIPAM per l’espletamento della procedura concorsuale, e che nella Gazzetta Ufficiale 4^ Serie Speciale «Concorsi ed esami» n. 56 del 15 luglio 2022, sono stati pubblicati i due bandi di selezione pubblica (Allegati 1 e 2), per titoli ed esami, per il reclutamento a tempo pieno e indeterminato di n°333 unità civili tra Funzionari e Assistenti tecnici.

I posti messi a bando sono di seguito riportati e distribuiti per regione come da tabella riepilogativa in allegato 3:

  • 264 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’area II, posizione economica F2, nel profilo di assistente tecnico, nei ruoli del personale civile del Ministero della difesa, rivolti a tutti i candidati in possesso di un diploma di maturità (diploma di istruzione secondaria di II grado conseguito presso un istituto statale, paritario o legalmente riconosciuto), per i seguenti profili professionali:
    • 91 posti da assistente tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi
    • 22 posti da assistente tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni
    • 59 posti da assistente tecnico per le lavorazioni
    • 16 posti da assistente tecnico chimico-fisico
    • 22 posti da assistente tecnico artificiere
    • 1 posto assistente tecnico per l’informatica
    • 26 posti da assistente tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici
    • 7 posti assistente tecnico per la cartografia e la grafica
    • 6 posti da assistente tecnico per l’edilizia e le manutenzioni
    • 14 posti da assistente tecnico nautico.
  • 69 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato da inquadrare nell’area III, posizione economica F1, nel profilo di funzionario tecnico, nei ruoli del personale civile del Ministero della difesa riservati ai candidati in possesso di una laurea (la laurea di primo livello (triennale) o magistrale nelle classi indicate nel bando, specifiche per ogni profilo professionale), sono così ripartiti:
    • 5 posti da Funzionario tecnico per l’informatica
    • 3 posti da Funzionario tecnico per la cartografia
    • 9 posti da Funzionario tecnico per la biologia, la chimica e la fisica
    • 5 posti da Funzionario tecnico per l’edilizia
    • 9 posti da Funzionario tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni
    • 6 posti da Funzionario tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici
    • 21 posti da Funzionario tecnico per la motoristica e la meccanica
    • 8 posti da Funzionario specialista tecnico
    • 3 posti da Funzionario specialista scientifico.

Ai sensi degli articoli 678 e 1014 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, il cinquanta per cento dei posti è riservato ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma, ai volontari in servizio permanente, nonché’ agli ufficiali di complemento in ferma biennale e agli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta, ove in possesso dei requisiti previsti dal bando. La suddetta percentuale del cinquanta per cento è computata sui posti previsti per ogni singolo codice concorso. Le riserve di legge in applicazione della normativa vigente e i titoli di preferenza (Art. 9) sono valutati esclusivamente ai fini della formazione della graduatoria finale di merito.

I candidati in possesso dei requisiti indicati all’articolo 2 dei rispettivi bandi, dovranno inviare la domanda di ammissione al concorso entro il 16 agosto 2022 ed esclusivamente per via telematica, autenticandosi con una delle seguenti credenziali SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale inPA della Pubblica Amministrazione previa registrazione del candidato. Si ricorda che per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestato al candidato o un domicilio digitale e che deve essere effettuato, a pena di esclusione, il versamento della quota di partecipazione di 10 euro sulla base delle indicazioni riportate su inPA.

La procedura concorsuale si articolerà in tre fasi: una prova selettiva scritta composta da 40 quiz da risolvere in 60 minuti; una prova selettiva orale, riservata ai candidati che hanno superato la prova scritta (punteggio minimo di 21/30), con colloquio interdisciplinare volto ad accertare la preparazione e la capacità professionale dei candidati nelle materie della prova scritta e in altre indicate nel bando, diverse per ogni profilo professionale; la valutazione dei titoli e stesura della graduatoria finale di merito che verrà effettuata solo a seguito dell’espletamento della prova orale con esclusivo riferimento ai candidati risultati idonei alla prova (punteggio minimo di 21/30) e sulla base delle dichiarazioni degli stessi, rese negli appositi spazi della domanda di partecipazione.

Le prove selettive scritte e orale si svolgeranno esclusivamente mediante l’utilizzo di strumenti informatici e piattaforme digitali, anche in sedi decentrate e anche in più sessioni consecutive non contestuali, assicurando comunque la trasparenza e l’omogeneità delle prove somministrate in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti.

Ogni comunicazione ai candidati sarà in ogni caso effettuata mediante pubblicazione di specifici avvisi sul portale «inPA» e sul sito http://riqualificazione.formez.it . Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti.

I primi classificati nell’ambito della graduatoria finale di merito, validata ai sensi dell’art. 10 dalla Commissione RIPAM, in numero pari ai posti disponibili, tenuto conto delle riserve dei posti di cui all’art. 1, saranno nominati vincitori e, secondo l’ordine di graduatoria, assegnati all’amministrazione interessata per l’assunzione a tempo indeterminato, nelle sedi di destinazione scelte sulla base delle preferenze espresse.

Fraterni saluti.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato 1 : bando concorso x 69 FT

Allegato 2 : bando concorso x 264 AA.TT.

Allegato 3 : PROSPETTO NUMERI SU BASE REGIONALE