Segredifesa definisce il testo del “Piano Triennale delle Azioni Positive 2023-2015 proposto dal CUG, sentite le OO.SS.; il documento doveva essere perfezionato entro i termini per impedire il blocco delle assunzioni, e dovrà essere inserito nel PIAO, in uscita entro il 31 marzo 2023. Fra le azioni positive, il Codice di Condotta per il contrasto alle discriminazioni (la cui bozza esamineremo a breve), la promozione della conciliazione tempi di vita professionale e personale, il potenziamento della flessibilità, la revisione dei documenti dell’AD in ottica gender, il monitoraggio dello smart-working

Notiziario FLP Difesa n. 03 del 13.01.2023 –

Trasmesso da SGD alle OO.SS.lo scorso 12 dicembre 2022 per il previsto “sentito”,  viene oggi confermato il testo del Piano Triennale delle Azioni Positive per il Triennio 2023-2025 (all. 1) proposto dal Comitato Unico di Garanzia, per il suo inserimento nel PIAO. Il documento trae origine dal Codice delle Pari Opportunità del 2006, che ne aveva imposto l’adozione da parte delle PP.AA. nell’ottica di promuovere la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione delle pari opportunità e della parità uomo-donna sui luoghi di lavoro. Val la pena ricordare anche che la norma prevede, in caso di mancata presentazione del PTAP la sanzione del blocco delle assunzioni.

Le Azioni Positive si articolano in 5 punti molto ambiziosi:

  1. Promozione del benessere organizzativo ed individuale: fra le azioni, l’adozione di un “Codice di condotta per il contrasto alle discriminazioni”; l’avvio di una “Indagine sul clima organizzativo e sul benessere del personale”; la regolamentazione del funzionamento delle “Sezioni Benessere e Organizzazione”; la creazione di una banca dati sulle competenze professionali; l’istituzione di un “Responsabile dei processi di inserimento delle persone con disabilità”.
  2. Promozione della conciliazione dei tempi di vita lavorativa/privata mediante: il monitoraggio dello smart-working e della corretta applicazione della normativa in vigore; convenzioni per l’assistenza e la cura di familiari disabili e non; la realizzazione di una “Carta della Conciliazione”; l’istituzione della figura del “Mobility manager”; il potenziamento della flessibilità oraria e l’introduzione della stessa laddove non presente.
  3. Formazione, sensibilizzazione, comunicazione: l’obbiettivo formativo mira a riaffermare una cultura organizzativa orientata al rispetto della parità e al superamento degli stereotipi, nell’ottica di prevenire qualsiasi forma di discriminazione e di violenza di genere, garantendo l’accesso alla formazione a tutto il personale del Ministero mediante piani di formazione continua. Significativa, fra le varie proposte, quella della “revisione dei documenti dell’AD in ottica gender e l’uso di termini non discriminatori in tutti i nuovi documenti di lavoro.
  4. Rafforzamento del ruolo del CUG e del/la Consigliere/a di Fiducia
  5. Promozione della salute e della Sicurezza sul lavoro.

            La scrivente O.S. si è espressa, sola, in merito al documento con la nota in all. 2) manifestando sentito apprezzamento per il pregevole lavoro del CUG, e proponendone l’integrazione con la previsione di corsi per la promozione dell’adozione del lavoro agile e del benessere organizzativo .

     SGD ha riscontrato col fg in all. 3) eccependo come la tempistica ristretta non consentisse modifiche, ma comunque chiedendo agli Enti di vertice di tenere in considerazione le nostre proposte in occasione della redazione del prossimo documento di aggiornamento.

E’ tutto, cordialissimi saluti

p. IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA – Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato 1: 2022.12.12. Piano Triennale Azioni Positive 2023-25

Allegato 2 : 2022.12.28 Nota per Segredifesa su Piano Triennale delle Azioni Positive

Allegato 3 : 2022,12,19 Segredifesa Lettera_per_ooss