Modifica dei requisiti per l’accesso all’indennità del cosiddetto “Bonus Natale” con platea allargata da richiedere online entro il 22 novembre. Il bonus in busta paga a dicembre. Eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico; nel caso di coniugi o conviventi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il termine per l’istanza entro e non oltre le ore 12 del 22 novembre 2024

Notiziario FLP Difesa n. 69 del 20 novembre 2024 –

Facendo seguito al Notdif 58 del 14.10.2024 e al Notdif 66 del 09.112024 , si informano le lavoratrici e i lavoratori che ad integrazione di quanto comunicato, con l’articolo 2, comma 1 del decreto-legge 14 novembre 2024, n. 167, sono state apportate modifiche significative ai requisiti per l’accesso all’indennità in oggetto.

Nel particolare, è stato eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico ed è stato disposto che nel caso di coniugi (coniugati o conviventi) entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il richiedente deve in ogni caso indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente e dei figli fiscalmente a carico. Restano invariate le altre condizioni richieste per l’accesso al bonus, che dovranno essere autodichiarate nella domanda.

Pertanto, le lavoratrici e i lavoratori rientranti nei requisiti previsti dalla legge possono richiedere online l’indennità, di importo massimo pari a 100 euro (che non concorre alla formazione del reddito complessivo del lavoratore dipendente), accedendo alla propria area personale del portale NoiPA, entro e non oltre le ore 12:00 del 22 novembre 2024, seguendo la seguente procedura: accedere al menu Servizi; Selezionare la voce Stipendiali; Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.

REQUISITI AGGIORNATI

Il diritto all’indennità sussiste nell’ipotesi in cui siano presenti congiuntamente tutte le seguenti condizioni:

  1. reddito complessivo non superiore a 28.000 euro;
  2. il lavoratore deve avere almeno un figlio, fiscalmente a carico, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato;
  3. l’imposta lorda determinata sui redditi da lavoro dipendente (di cui all’articolo 49 del DPR 917/1986), con esclusione delle “pensioni di ogni genere e gli assegni ad esse equiparati”, percepiti dal lavoratore, deve essere superiore alla detrazione spettante, in proporzione al periodo di lavoro nell’anno, per tali redditi ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del citato DPR.

Per tutto quanto non esplicitamente riportato nelle FAQ del NoiPa, si rimanda alla Circolare dell’Agenzia delle Entrate n.22/E del 19 novembre 2024 pubblicata sul ns. sito all’indirizzo internet https://flpdifesa.org/ .

Cordialissimi saluti

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA

Allegato: 2024.11.19 AG ENTRATE – Circolare_n_22 – Bonus Natale 2024 con più beneficiari