Pubblicate le graduatorie provvisorie del bando di mobilità interna volontaria. Entro il 10 gennaio le eventuali istanze di rinuncia o di rettifica dei punteggi. Diverse le criticità emerse, a gennaio chiederemo la verifica prevista dal protocollo

Notiziario n. 146 del 21 dicembre 2016 –

Informiamo i colleghi interessati che, come già anticipato con annuncio sul portale concorsi on line in data 13 u.s., in ottemperanza a  quanto previsto dal decreto datato 6.07.2016, sul medesimo portale nonché sul sito di PERSOCIV sono state pubblicate le graduatorie provvisorie del bando di mobilità volontaria. (clicca sul link predisposto su questa stessa pagina, in basso, e poi apri su “documenti” per visionare le graduatorie generali e quelle relative al grado di scopertura per Ente e profilo prof.).

Come si ricorderà, dopo un confronto durato oltre quattro anni,  e in tutto quel periodo sempre arenatosi sul nodo dei “pareri” degli Organi programmatori, in data 29.09.2015 è stato sottoscritto dal Sottosegretario Rossi e dalle OO.SS. nazionali il Protocollo d’intesa tra l’A.D. e le organizzazioni sindacali rappresentative del personale civile non dirigente”, che ripubblichiamo ad ogni buon conto su questa pagina  in allegato 1, che reca le nuove procedure per i reimpieghi (all. A),  per la mobilità volontaria ordinaria (all. B)  e  straordinaria (all. C),  e il prospetto con i criteri e i punteggi per la formazione delle graduatorie (all. D), e di cui abbiamo comunque riferito nel Notiziario n. 106 del 1.10.2015.

L’ intesa del 29.09.2015 ha costituito per certi versi un evento storico per il M.D., atteso che per la prima volta i lavoratori civili avrebbero avuto procedure di mobilità con regole chiare e definite,  come avviene da sempre nelle altre AA.PP.,  e non sarebbero stati più soggetti ai pareri discrezionali degli Organi Programmatori (O.P.). Un fatto giudicato positivamente da FLP DIFESA, pur accompagnato da qualche perplessità sulla nuova procedura di reimpiego.

La nuova procedura per la mobilità interna volontaria prevedeva, in sede di prima applicazione, la comunicazione da parte degli O.P. a PERSOCIV entro il 31 gennaio 2016 delle “esigenze funzionali suddivise per aree, profili professionali ed Enti/Reparti con eventuali requisiti aggiuntivi,  poi “specificati nel bando”, con contestuale  comunicazione del grado di scopertura organica massima per ciascun Ente o per singolo profilo professionali”,  e quindi la loro pubblicazione sul sito della D.G. “entro il 28 febbraio 2016”.

Ebbene, è noto a tutti come queste scadenze non siano state per nulla rispettate, visto che il bando è stato pubblicato solo in data 11.07.2016.  Il ritardo è stato dovuto, innanzitutto ai non lievi problemi intervenuti in merito ai “posti vacanti”  e ai c.d. “gradi di scopertura”, che ci hanno obbligato ad intervenire sul Sottosegretario e a chiedere delle verifiche, poi disposte dall’on. Rossi con la nota n. 22.238 del 16.06.2016, e a chiedere anche incontri e riscontri specifici  (si vedano i Notiziari n. 39 del 5 e n. 48 del 21 aprile e n. Notiziario n. 73 del 15.06.2016). E pare con discreti risultati, atteso che i gradi di scopertura sono stati corretti, ancorchè parzialmente, in particolare per l’uscita da Enti dell’area SEGREDIFESA. Inoltre, si sono registrati ritardi anche a causa di problemi tecnici intervenuti in sede di approntamento della procedura on line da parte del C4.

Alla fine, il bando ha visto finalmente la luce in data 11.07.2016 (lo ripubblichiamo in allegato 2 su questa stessa pagina). Ricordiamo inoltre che il termine di presentazione delle domande, in origine fissato al 9.8.2016, è stato poi opportunamente differito al 10 settembre per evidenti ragioni legate al periodo estivo. Oggi, infine, le graduatorie provvisorie.

Siamo dunque in dirittura d’arrivo. I lavoratori interessati entro il 10 gennaio 2017 potranno presentare istanza di rinuncia o di rettifica per eventuali errori intervenuti nell’attribuzione dei punteggi; successivamente, entro il 10 febbraio 2017, PERSOCIV pubblicherà le graduatorie definitive e provvederà poi a sanzionare i trasferimenti e a comunicare ai colleghi non trasferiti il superamento del grado di scopertura.

Completata la procedura, sarà ora necessaria una attenta analisi di tutte le criticità evidenziate e l’approfondimento di tutti i problemi emersi, in primis le limitazioni operate in base ai “gradi di scopertura”, e questo al solo scopo di rendere più aperto e agevole il bando del prossimo anno.  Ricordiamo che entro il 31.01.2017 saranno pubblicate le esigenze di A.D. e le istanze dovranno essere prodotte entro i 30 gg. successivi. Inoltre, il protocollo prevede “la verifica della procedura dopo il primo anno di applicazione”.

Per quanto precede, ad inizio prossimo anno, chiederemo uno specifico incontro all’Amministrazione.

Pubblichiamo su questa stessa pagina in  allegato 1 il decreto direttoriale del 20.12.2016 che accompagna la pubblicazione delle graduatorie; in allegato 2, il protocollo d’intesa del 29.09.2015; infine, in allegato 3, il bando di mobilità interna volontaria.

(Giancarlo Pittelli)

Vai al portale per visionare le graduatorie  (e clicca poi su “documenti”)

Allegato 1: Il Decreto Direttoriale del 20.12.1016

Allegato 2: Protocollo 29.09.2015 mobilità e rempieghi con firme

Allegato 3: Bando-di-mobilità-interna-volontaria-D.D.-n.-1-2016-prot.-n.-42270-8.07.2016