Il corso-concorso pubblico per l’assunzione di 315 assistenti tecnici per l’Arsenale della Marina Militare di Taranto. Convocati i candidati alle prove scritte che si terranno in due sessioni orarie nei giorni 14 e 15 giugno 2023 a Lecce Fiere

Notiziario FLP Difesa n. 39 del 31 maggio 2023 –

Prova scritta di concorso pubblico

Facendo seguito al Notiziario FLP DIFESA n°32 dell’8 maggio 2023, si informa che la prova scritta prevista dall’art. 7 del bando del Corso-concorso pubblico per esami per il reclutamento di complessive 315 unità di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, da inquadrare nell’Area funzionale II, fascia retributiva F2, nei ruoli dell’Amministrazione della Difesa, da impiegare presso l’Arsenale militare marittimo di Taranto, si svolgerà per tutti i profili il 14 e 15 giugno 2023,  in due sessioni giornaliere (I sessione ore 9:30 e II sessione ore 14:30)  presso la sede LECCE FIERE – PIAZZA PALIO, CAP. 73100, LECCE, secondo il seguente calendario e in base al Codice del profilo concorsuale  di seguito indicato:

DATA ORE 9:30 (I SESSIONE) ORE 14:30 (II SESSIONE)
 

 

14 GIUGNO 2023

CODICE ST55 – Assistente Tecnico per la motoristica, la meccanica e le armi CODICE ST52 – Assistente Tecnico nautico
CODICE ST53 – Assistente Tecnico per l’elettronica, l’optoelettronica e le telecomunicazioni CODICE ST45 – Assistente Tecnico per l’informatica
 

15 GIUGNO 2023

CODICE ST54 – Assistente Tecnico per le lavorazioni CODICE ST49 – Assistente Tecnico chimico- fisico
CODICE ST47 – Assistente Tecnico per i sistemi elettrici ed elettromeccanici CODICE ST48 – Assistente Tecnico per la catografia e la grafica

 

Sono stati ammessi e convocati alla prova scritta, nei giorni e negli orari indicati nell’allegato dell’avviso di convocazione e calendario che pubblichiamo sul ns. sito https://flpdifesa.org/, i candidati risultati idonei in esito alla prova preselettiva e i candidati con percentuale di invalidità pari o superiore all’80%, che in base all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, accedono direttamente alla prova scritta.

La mancata presentazione nel luogo, nel giorno e nell’ora stabiliti per sostenere la prova d’esame sarà considerata rinuncia e determinerà l’esclusione dalla procedura, quali che siano le cause dell’assenza, ancorché dovuta a cause di forza maggiore. Per motivi organizzativi non sono stati ammessi cambi di sessione. Tutti i candidati sono stati ammessi con riserva della verifica sul possesso dei requisiti di partecipazione previsti dal bando.

I candidati dovranno obbligatoriamente stampare e portare con sé, ai fini della registrazione alla prova concorsuale, la lettera di partecipazione alla prova scritta allegata alla mail inviata dall’indirizzo e-mail noreply@concorsismart.it. I candidati regolarmente ammessi alla prova scritta che non avessero ricevuto la lettera di convocazione, potranno recarsi, prima di effettuare il check-in, all’apposito desk di pre/check-in. per la verifica e la stampa della lettera di convocazione. Tutte le indicazioni relative allo svolgimento della prova concorsuale e all’utilizzo del tablet, ricevuto dagli operatori del check-in, verranno fornite in sede d’esame.

Al termine della prova concorsuale i candidati effettueranno il check-out seguendo le indicazioni del personale di sala, recandosi presso i desk utilizzati in fase di registrazione e riconsegnando il tablet all’operatore, il quale darà conferma al candidato dell’avvenuto invio della prova concorsuale. L’attestato di partecipazione alla prova scritta sarà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicato dal candidato in sede di presentazione della domanda e potrà, inoltre, essere scaricato in autonomia accedendo nella propria area riservata sul sito formez.concorsismart.it.

La prova selettiva scritta, distinta per ogni profilo professionale, si articola in una prova volta a verificare il possesso delle competenze coerenti con il profilo professionale oggetto del bando e a verificare l’attitudine del candidato all’espletamento delle funzioni del profilo professionale descritto nell’articolo 1 del bando, consiste nella risoluzione di n. 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti cui andrà aggiunto un tempo aggiuntivo per i candidati che ne hanno diritto, determinato ad insindacabile giudizio delle commissioni esaminatrici, per un punteggio massimo attribuibile di 30 punti, e avrà ad oggetto le materie previste dal c.2 dell’art 7 del bando di concorso. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da tre risposte, delle quali solo una è corretta. A ciascuna risposta è attribuito il seguente punteggio: – risposta esatta: + 0,50 punti; – risposta mancata: 0 punti; – risposta errata o plurima: – 0,10 punti. La prova si intende superata se è raggiunto il punteggio minimo di 21/30.

La correzione degli elaborati avviene con modalità che assicurano l’anonimato del candidato, utilizzando strumenti digitali. Una volta terminate tutte le correzioni degli elaborati ed attribuite le relative valutazioni, si procede con le operazioni di scioglimento dell’anonimato con modalità digitali. Successivamente alle operazioni di correzione da parte delle Commissioni d’esame, sarà possibile visionare il proprio elaborato accedendo nella propria area riservata sul sito https://formez.concorsismart.it/ui/public-area/login.

Ai candidati ammessi alla fase di accertamento dei requisiti di idoneità fisica che prima dell’avvio rinuncino esplicitamente alla stessa o che siano dichiarati decaduti o che, durante la stessa fase di accertamento, risulteranno fisicamente non idonei, subentrano gli idonei non ammessi risultanti dalla graduatoria provvisoria di merito. Saranno, inoltre, esclusi dal corso coloro i quali non si presentino alla fase di accertamento dei requisiti di idoneità fisica senza giustificato motivo.

Sono ammessi alla fase di accertamento dei requisiti fisici i candidati che abbiano riportato nella prova scritta una votazione minima di 21/30 (ventuno/trentesimi) fino a selezionare un numero massimo di candidati fisicamente idonei da ammettere alla fase di formazione pari al numero dei posti da ricoprire, maggiorato del venti per cento o superiore in caso di candidati collocatisi ex aequo all’ultimo posto utile in ordine di graduatoria, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili. Le Commissioni esaminatrici, per ciascuno dei profili messi a concorso, sulla base del giudizio di idoneità emesso dalle competenti commissioni mediche, redigeranno la graduatoria intermedia di merito dei candidati fisicamente idonei da ammettere alla fase di formazione. Ai candidati ammessi alla fase di formazione di carattere pratico-applicativo (durata complessiva di 4 mesi presso l’Arsenale militare marittimo di Taranto, sotto forma di stage) che prima dell’avvio rinuncino esplicitamente alla stessa o che siano dichiarati decaduti, subentrano gli idonei non ammessi risultanti dalla graduatoria intermedia di merito. Saranno, inoltre, esclusi dal corso coloro i quali non si presentino all’avvio della fase di formazione senza giustificato motivo.

Come sempre, Vi terremo aggiornati. Fraterni saluti.

IL COORDINAMENTO NAZIONALE FLP DIFESA Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegati :

2023.05.29 FORMEZ – AVVISO – calendario – prova scritta concorso 315 unità per l’ARSENALE MM TA

2023.05.29 FORMEZ – calendario – prova scritta concorso 315 unità per l’ARSENALE MM TA

2023.05.29 FORMEZ – diario_di_convocazione_ed_istruzioni – concorso 315 unità per l’ARSENALE MM TA