A seguito dell’insoddisfacente stato di attuazione dell’istituto della banca delle ore, di fatto disapplicato in ampie aree del nostro territorio, FLP Difesa scrive al SottoSegretario di Stato on. Perego, rendendo note le giustificazioni addotte dagli enti interessati che hanno giustificato la generalizzata mancata fruizione della banca delle ore da parte dei colleghi: molte incertezze, molti dubbi, e necessità di chiare conferme da parte dei rispettivi vertici gerarchici e di Persociv. Perciò chiediamo un intervento autorevole e risolutivo da parte del Gabinetto affinchè la banca delle ore diventi finalmente fruibile per tutti gli aventi diritto

Notiziario FLP Difesa n. 57 del 6 settembre 2023 –

Banca delle ore

Lo scorso 3 luglio avevamo dato conto nel notiziario n. 47 del superamento degli ostacoli posti da Persociv e di conseguenza in particolare da SME alla fruizione dell’istituto della Banca delle ore, ostacoli che avevano ingenerato notevoli criticità nei territori, a distanza di 20 anni dalla nascita e conseguente  fruizione dell’istituto, nato col CCNI Ministeri nel 2001. Infatti SME aveva diramato in data 28.06.2023 la precisazione fornita da Persociv che sanciva il “nulla osta all’attivazione dell’istituto” e la possibilità di far confluire le ore di straordinario (nel limite di 200 ore) nella banca delle ore.

            A distanza di qualche tempo, abbiamo fatto una verifica sul territorio per conoscere lo stato di attuazione dell’istituto in questione, e quanto emerso non è assolutamente soddisfacente; risulta infatti che, come ben documentato nel dettaglio nella nota n°830 del 31.08.2023 della nostra Segreteria IR SudEst (in all. 1), gli enti abbiano riscontrato le nostre richieste sollevando dubbi e perplessità, lamentando l’assenza di indicazioni certe ed inequivocabili da parte della Direzione Generale per il Personale Civile, e dalla rispettiva linea di comando; di conseguenza, il personale è generalmente disinformato sul suo diritto, e non lo esercita.

Abbiamo perciò ritenuto di tornare a scrivere al Sotto Segretario di Stato alla Difesa, on Perego, che già aveva avuto un ruolo attivo e positivo negli sviluppi della vicenda lo scorso mese di maggio, rappresentandogli con la nota in all. 2 la questione, e chiedendogli un ulteriore urgente, autorevole e risolutivo intervento dal Gabinetto, al fine di rendere uniformi i comportamenti in materia presso tutte le articolazioni del Ministero della Difesa e di consentire a tutti gli aventi diritto l’accesso alla banca delle ore.

Ciò anche tenuto conto del fatto che la contrattazione nazionale integrativa in corso non andrà in alcun modo a limitare l’istituto di che trattasi, nella misura in cui è la stessa A.D. a proporre l’incremento del tetto del monte ore fruibile in banca delle ore da 200 a 250.

Ora restiamo in attesa di cortese riscontro sugli sviluppi della vicenda.

E’ tutto, cordialissimi saluti.

IL COORDINATORE GENERALE FLP DIFESA – Maria Pia BISOGNI

All. 1 2023.08.31 FLP DIFESA IR-SE 0830 – a FLP DIFESA NAZ – Banca delle ore

All. 2 2023.09.03 FLP Difesa – Nota per il GAB. DIFESA su banca delle ore