FLP Difesa scrive all’Agenzia Industrie Difesa e rappresenta la necessità e urgenza di intervenire al fine di pagare anche a questo personale le quote maturate per il salario accessorio 2022 (Performance Organizzativa e Individuale, FUS, etc) al fine di superare le differenze di trattamento fra le due anime del personale che opera al servizio della Difesa, posto che le citate risorse risultano essere state pagate in Difesa, e che è previsto per settembre il pagamento delle Posizioni Organizzative. E abbiamo segnalato la necessità di intervenire sul piano delle carenze in materia di relazioni sindacali in AID

Notiziario FLP Difesa n. 56 del 02 settembre 2023 –

aid

Sono andate in pagamento già dal mese di agosto le indennità connesse con la performance individuale, la performance organizzativa, la maggiorazione della p.o. per la 1^area e il FUS (per quest’ultimo previa certificazione positiva da parte dell’UCB), come preannunciato nel nostro notdif n. 51 del 25 luglio u.s., al quale rinviamo per i dettagli relativi alla quantificazione di queste ultime. A settembre, come da circolare Persociv n. 55301 del 18 agosto u.s., è autorizzato anche il pagamento delle posizioni organizzative.

Ancora una volta rileva tuttavia la disparità di trattamento fra le due anime del personale civile che opera per la Difesa, per cui per i colleghi di AID non vi è ancora nessun segnale positivo. Ripercorriamo la storia:

  1. l’accordo nazionale per il FRD 2022 AID arriva sempre a ruota di quello della Difesa (da cui dipende ai fini della quantificazione delle risorse da spartire fra i due FRD), e ne riproduce sostanzialmente il contenuto, con poche variabili che vengono definite nella apposita trattativa. Va detto anche che i due accordi per il 2022 sono stati condizionati dai rilievi degli organi certificatori, per cui si è pervenuti alla firma in data 17.11.2022 per la Difesa e in data 19.01.2023 per AID.
  2. lo scorso 20 luglio 2022 l’OIV ha validato la relazione sulla performance 2022 della Difesa, mentre non ci sono notizie in merito alla validazione dell’analogo istituto per AID.

Nello scorso mese di agosto sono stati effettuati i pagamenti ai colleghi delle quote individuali maturate dai colleghi della Difesa per: la Performance organizzativa 2022; la Performance individuale 2022; Il FUS (previa positiva certificazione da parte dell’UCB, laddove i singoli enti avevano comunicato in tempo utile l’importo spettante a ciascun dipendente); parimenti sono autorizzati i pagamenti a settembre delle Posizioni Organizzative.

Nulla invece di quanto sopra è stato reso noto per il personale civile in forza in AID, creando una evidente disparità di trattamento fra le due anime del personale che lavora per il Ministero della Difesa.

Per quanto sopra FLP Difesa si è fatta parte attiva presso AID con la nota in allegato, mettendone a conoscenza il Gabinetto del Ministro:

  • ribadendo le già rilevate carenze dell’Agenzia in termini di gestione delle relazioni sindacali e delle questioni giuridiche ed economiche di interesse del personale civile,
  • chiedendo ragione dei ritardi di cui sopra,
  • sollecitando l’intervento urgente dell’Amministrazione al fine di assicurare al più presto il riconoscimento delle quote di salario accessorio maturate anche al citato personale di AID.

E’ tutto, cordialissimi saluti

p. IL COORDINAMENTO NAZIONALE  –  Maria Pia BISOGNI – Maria Teresa D’URZO

Allegato : 2023.09.02 Nota per AID