Il nostro sollecito al vertice politico per l’uniforme attuazione del protocollo Covid-19 del 15 u.s. . Altro sollecito a PERSOCIV per la conclusione dell’Accordo sul FRD 2019, e a seguire arriva finalmente il testo definitivo per la firma delle Parti, rettificato alla luce dei rilievi degli Organi certificatori, che FLP Difesa ha già sottoscritto. Chiesta a PERSOCIV la tempistica dei pagamenti di PPL, turni e reperibilità e delle altre somme relative al FRD 2019. Chiesto anche l’avvio della trattativa sul FRD 2020, nella quale collocare le progressioni economiche non realizzate nel 2019.

Notiziario FLP Difesa n. 53 del 4 giugno 2020 – 

Il Capo di Gabinetto della Difesa Generale Serino

FRD 2019 E FRD 2020

La FLP DIFESA, con nota datata 2 giugno u.s., che si pubblica in questa pagina in allegato 1, ha rappresentato a PERSOCIV le lamentele e le richieste delle lavoratrici e dei lavoratori civili della Difesa, in merito ai tempi di pagamento delle indennità accessorie previste dal FRD 2019 maturate e non corrisposte, con particolare riferimento alle somme che attengono al saldo delle prestazioni relative al periodo ottobre-dicembre 2019 per le PPL, i turni e le reperibilità, prestazioni ritenute essenziali per la stessa funzionalità della Difesa, e comunque già rese dai lavoratori; a queste, si aggiungano ovviamente le somme maturate nell’anno in corso per le analoghe prestazioni rese nei primi mesi.

Pertanto, dopo averlo sollecitato nel corso delle ultime due riunioni dello scorso mese di maggio (Notiziario FLP Difesa n. 50 del 22 maggio 2020), la nostra O.S. ha ribadito l’urgenza di pervenire alla firma definitiva dell’accordo FRD 2019, così come rettificato alla luce dei rilievi degli Organi certificatori. Va anche ricordato che successivamente, in data 20 maggio u.s., FLP DIFESA aveva già dato il proprio assenso alla bozza di accordo definitivo predisposto da PERSOCIV, anche al fine di chiudere quella partita, sbloccare il pagamento delle indennità previste ed avviare la trattativa FRD 2020, in cui potrebbero trovare spazio quelle progressioni economiche già disattese nel 2019.

Ebbene, comunichiamo ai colleghi che, in accoglimento della ns. richiesta, alle ore 15,53 del pomeriggio di ieri  Persociv ha sottoposto alle OO.SS. nazionali il testo definitivo dell’accordo FRD 2019 per perfezionarlo con la sottoscrizione delle parti; il testo è uguale a quello già inviato in bozza, con la sola modifica della nota congiunta, per allinearla al rilievo degli Organi certificatori sulla decorrenza delle progressioni economiche, modifica che consente ora alla nostra O.S. di sottoscriverla.  La sottoscrizione avverrà con le modalità in uso ai tempi del Covid (ogni sigla sindacale comunicherà la propria volontà di sottoscriverlo ovvero di non sottoscriverlo, e al termine il documento sarà perfezionato da Persociv inserendo nel documento la voce “firmato” ovvero “non firmato” in corrispondenza di ogni singola Parte.) Sarà cura della FLP DIFESA di pubblicizzare il testo finale con le firme.

Protocollo nazionale Difesa per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19

La FLP DIFESA con nota del 3 giugno u.s., che si pubblica in questa pagina in allegato 2, ha chiesto al Ministro della Difesa d’intervenire per dare urgente attuazione al Protocollo nazionale Difesa per la gestione dell’emergenza sanitaria Covid-19, già condiviso e sottoscritto in data 15.05.2020 tra la delegazione trattante della Difesa (SMD, SGD, PERSOCIV) all’uopo investita dal Gabinetto e le OO.SS. nazionali, attraverso una efficace pubblicizzazione dello stesso, la esaustiva diffusione presso tutte le articolazioni del M.D. e l’indicazione agli Enti di convocare subito le Parti sociali. Detta nostra iniziativa si è resa necessaria al fine di superare le forti resistenze riscontrate da parte di responsabili di singoli Comandi sulla base (così pare) di disposizioni ricevute dalle SS.AA. che avrebbero richiesto di rallentare l’avvio delle attività informative, di confronto, di contrattazione e di nomina dei Comitati, in contrasto sia con il CCNL vigente che con i Protocolli sottoscritti dalle OO.SS. con la Funzione Pubblica in data 3 e 8 aprile c.a. ed in ultimo nella Difesa.

Si tratta, a ns. avviso, di una evidente manovra posta in campo con il tentativo di delegittimare l’accordo e le Parti firmatarie, con motivazioni che non scalfiscono la validità del documento e l’obbligo di attuarne in sede locale i contenuti; né la sopravvenuta emanazione di ulteriore normativa consente di considerare superato il Protocollo; piuttosto, come indicato da PERSOCIV, lo stesso potrà essere integrato nel corso di successive riunioni e confronti negoziali tra le stesse Parti che lo hanno sottoscritto.

p. LA SEGRETERIA GENERALE Maria Pia BISOGNI – Pasquale BALDARI

Allegato 1: 2020.06.03 let a Persociv su pagamenti turni ppl reperibilità

Allegato 2: 2020.06.03 let ai Vertici su attuazione protocollo Difesa fase 2